Biografia

Barbara Meduri, Architetto Iscritto all'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.

Nata a Reggio Calabria e diplomata in studi classici, nel  2011 consegue , con il massimo dei voti, la Laurea triennale in Scienze dell’Architettura e nel 2015 la Laurea Magistrale in Architettura, presso la Facoltà della medesima città. 

Durante il percorso universitario matura una predilezione per l’aspetto teorico-filosofico dell’architettura e per quello grafico, stilistico-formale della composizione e una predisposizione per la progettazione d’interni alla quale si dedica terminati gli studi.

Nel 2019 cresce l’interesse per la grafica e l’arte digitale; le sue prime composizioni sono ragionamenti illustrati che si caratterizzano per la ricerca   di un linguaggio riconoscibile, surreale e originale e per un uso armonico delle linee e delle forme.

La curiosità per la pittura alla quale si avvicina da autodidatta scaturisce da questo percorso , dalla necessità  di sperimentare nuove tecniche di espressione e di tradurre in immagini  e disegni idee  pensieri e riflessioni. 

I suoi lavori raffigurano luoghi immaginari in cui utopia e realtà si sovrappongono in una sorta di dissolvenza e in cui elementi tratti dal mondo dell’architettura, dell’arte ,della musica, delle fiabe , della letteratura  dialogano e si integrano tra loro.

Si tratta di viaggi dell'immaginazione, di riflessioni illustrate, di surreali ricostruzioni di mondi artistici esistenti, di giochi di sovrapposizioni e accostamenti, di sperimentazioni artistiche.