Biografia

Barbara Meduri, Architetto Iscritto all'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.
Nata a Reggio Calabria e diplomata in studi classici. Dopo una breve parentesi universitaria presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria consegue nel 2011, con il massimo dei voti, la Laurea triennale in Scienze dell’Architettura e nel 2015 la Laurea Magistrale in Architettura, con tesi dal titolo ”L’Utopia della realtà : la città della Piana”, presso la Facoltà della medesima città. Durante il percorso di studi matura una predilezione per l’aspetto teorico-filosofico dell’architettura e per quello grafico, stilistico-formale della composizione. L’interesse per l’architettura e la bellezza delle opere d’arte nasce dagli studi classici, dall’analisi delle antiche civiltà, dalla lettura dei grandi classici greci e latini, dalla storia dell’arte.
Sin dalla giovane età sviluppa la passione per il disegno e la musica studiando pianoforte per diversi anni. I suoi primi lavori grafici ritraggono personaggi tratti dal mondo dei grandi classici Disney, dei fumetti, dei manga giapponesi.
Dal 2018 intraprende la strada di designer grafico realizzando disegni, composizioni grafiche, ragionamenti illustrati che attingono dalla quotidianità, dalla storia dell’architettura, dall’arte e si caratterizzato per l’uso di un linguaggio personale stilizzato, dal design moderno, legato ancora alla tradizione nella ricerca accurata di un’armonia delle linee e delle forme.
I suoi lavori, frutto dell’immaginazione e degli studi effettuati, narrano storie e raffigurano luoghi astratti in cui utopia e realtà si sovrappongono in una sorta di dissolvenza e in cui elementi tratti dal mondo dell’architettura, della musica, della letteratura, delle fiabe, del cinema e dell’arte dialogano e si integrano tra loro.